Diritti e normativa

normativa-1080x401

Coloro che assistono i soggetti con Sindrome di Prader-Willi, hanno necessità di conoscere ed esercitare i diritti che sono loro assicurati dalle vigenti leggi italiane.

 

Per orientarsi meglio in questa articolata e non sempre facile materia, l’Associazione Prader-Willi Calabria ha elaborato una semplice guida “Dai diritti costituzionali ai diritti esigibili”, ampliata ed aggiornata in collaborazione con l’Associazione Crescere – Bologna, all’interno di un progetto avviato dal Centro Nazionale Malattie Rare dell’ISS (Direttore Dott.ssa Domenica Taruscio).

 

Frutto di tale progetto è l’ipertesto in formato pdf che troverete nel documento in allegato, una sintetica guida ipertestuale con link alle leggi di riferimento. Si evidenzia che i testi delle leggi, anche se provenienti da siti istituzionali, non hanno carattere di ufficialità.

 

Per ulteriori informazioni e dettagli consigliamo di visitare il sito dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S. Orsola-Malpighi

Agevolazioni fiscali disabili

La normativa vigente prevede una serie di agevolazioni fiscali per le persone disabili, diversificate a seconda del tipo di handicap o disabilità, del prodotto o del servizio e in taluni casi del reddito personale o familiare.

 

I benefici fiscali riguardano le imposte dirette (Irpef al momento della denuncia dei redditi) e indirette (IVA agevolata, successioni, tasse di concessione governativa).

È online sul sito dell’Agenzia delle Entrate la nuova “Guida alle agevolazioni fiscali per i disabili dove vengono illustrate le norme fiscali a favore dei contribuenti disabili e delle loro famiglie.

 

Per una più approfondita analisi sulla tematica fiscale relativa all’anno d’imposta 2016, consigliamo la consultazione della “Guida alla dichiarazione dei redditi delle persone fisiche relativa l’anno d’imposta 2016: spese che danno diritto a deduzioni dal reddito, a detrazioni d’imposta, crediti d’imposta e altri elementi rilevanti per la compilazione della dichiarazione e per l’apposizione del visto di conformità”

Permessi lavorativi (art. 33 Legge 104/1992)

La principale fonte normativa in tema di permessi lavorativi retribuiti è costituita dalla Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate (L. 104/92 così come modificata dalla L. 53/2000, L. 183/2010 e dal d.lgs. 119/2011), la quale, all’art. 33, disciplina le agevolazioni riconosciute ai lavoratori affetti da disabilità grave e ai familiari che assistono una persona con handicap in situazione di gravità.

Clicca qui per ulteriori informazioni.