Scuola di vela Mal di Mare – Pescia Romana
Handy Cup, la più grande manifestazione di solidarietà e di vela in Italia, si svolge accogliendo a bordo delle barche partecipanti disabili e giovani che in qualche maniera vivono sulla loro pelle il disagio sociale.
Scopo dell’iniziativa è rompere l’isolamento costituito dalla disabilità offrendo un’esperienza insolita e coinvolgente a persone affette da disabilità fisiche e psichiche o riconducibili in qualche modo all’area del disagio sociale.
La loro energia e la loro voglia di vivere gonfia le vele della solidarietà spingendoci tutti verso una migliore qualità della vita.
La competizione e le iniziative connesse, prevedono la partecipazione di imbarcazioni che abbiano nel loro equipaggio almeno un disabile per favorire un’esperienza comune che crei scambio interpersonale e arricchimento reciproco.
Handy Cup da alcuni anni è ormai diventata una bella pagina della cultura e della solidarietà italiana ed europea, a cui ogni anno si aggiungono immagini, storie, emozioni.
Fondata da Mauro Pandimiglio, navigatore, pedagogista, è Direttore della scuola di vela “Mal di Mare”. E’ nato a Roma il 7 Giugno 1952, ha due figlie. Navigatore in Atlantico e Pacifico con al suo attivo quattro traversate atlantiche a vela. Si occupa da oltre vent’anni di ricerca sperimentale sugli effetti educativi del mare nell’infanzia e nell’adolescenza. Ha pubblicato un libro sulla vela solidale, con una premessa del Prof. Giovanni Bollea. Oltre la Handy Cup Onlus ha fondato la Scuola di Vela Mal di Mare, è stato Presidente e co-fondatore dell’Unione Italiana della Vela Solidale. Ha ricevuto nel 2011 l’Haward PAM dal Presidente dei Parlamentari del Mediterraneo. Co-autore del Manifesto europeo della Vela Solidale, presentato al Parlamento di Bruxelles nel 2007 con una delegazione di 50 Associazioni europee.
La base con foresteria della scuola di vela si trova sul mare, ai limiti di una riserva naturale protetta, a 15 Km dal monte Argentario. La foresteria è situata all’interno di un villaggio turistico ben attrezzato e dotato di tutti i servizi necessari (Bar, Ristorante, Impianti sportivi, animazione, etc.).
Gli allievi sono comodamente ospitati in grandi tende che vengono utilizzate solo per 6-8 persone: ognuno vicino al proprio letto ha un comodino ed uno spazio personale dove stipare il bagaglio, i servizi igienici sono privati. Un’ampia zona coperta accoglie gli allievi e istruttori per i pasti, le lezioni teoriche, i momenti di relax.
Come la foresteria, anche la zona operativa a mare è privata ed accessibile solo agli allievi della scuola vela. In quest’area di spiaggia, oltre alle barche scuola e a quelle di assistenza e sicurezza, e all’attrezzatura velica, c’è uno spazio coperto per le lezioni teoriche e le riunioni varie.
Inoltre è previsto uno spazio per la ginnastica e per una parte degli allenamenti dei giovanissimi. Infine un corridoio a mare per la sicurezza, delimitato da boe colorate, segnala il lancio e l’atterraggio delle imbarcazioni della scuola.
La scuola è tra le poche in Italia ad essere specializzata per i giovanissimi, a partire dai 5 anni.
Sono seguiti da personale qualificato nell’arco delle 24 ore ed hanno una didattica adeguata alla loro età e in genere modulata su ritmi di gioco. Ogni allievo, al suo arrivo, visita la scuola e le attrezzature insieme all’istruttore e ai compagni del proprio gruppo; sistema il bagaglio personale e prende conoscenza delle regole di vita comune nella base.