Attività fisica e PWS

Attività fisica e PWS

Come sappiamo, la pratica di sport e attività fisica è fondamentale per i bambini affetti da sindrome di Prader-Willi perché può aiutare a prevenire o ridurre l’obesità e le malattie correlate.

L’esercizio fisico aiuta a bruciare le calorie in eccesso e a aumentare il metabolismo e la massa muscolare, che può aiutare a mantenere un peso sano.

Inoltre, l’attività fisica regolare può migliorare la salute cardiovascolare, l’equilibrio e la coordinazione.

Ma non solo.

L’attività fisica può anche aiutare a prevenire l’apatia e la depressione, sovente riscontrate in PWS, in quanto un’attività fisica costante aiuta a liberare endorfine, ormoni legati al benessere psicofisico.

Infine, la pratica di uno sport può migliorare la socializzazione del bambino; essere parte di una squadra, ad esempio, aiuta ad imparare il rispetto delle regole, l’importanza della collaborazione e della condivisione con gli altri.

In sintesi, la pratica di sport e attività fisica aiuta i bambini affetti da sindrome di Prader-Willi ad avere una vita più sana, ridurre la probabilità di obesità e malattie associate, migliorare la salute emotiva e favorire la socializzazione.

“Giorgia ha cominciato lezioni di nuoto quest’anno.
Avevamo paura che si opponesse all’impegno settimanale perché magari impegnativo dal punto di vista fisico o per pura pigrizia!
(O anche solo perché ha semplicemente 4 anni e non le va 😆)
E invece ci ha sorpresi anche stavolta, non si è mai lamentata e fin dalla prima volta è entrata in acqua senza battere ciglio!
Grazie anche alla grande pazienza delle insegnanti! ❤️
Valentina, mamma di Giorgia