Le vacanze di Simone

Le vacanze di Simone

Le vacanze di Simone
“Simone ha iniziato le sue esperienze in autonomia all’età di 6 anni su consiglio del Dottor Sabbatini – Neuropsichiatra infantile del Bambino Gesù che ci ha sempre detto che i ragazzi PWS essendo molto introversi, devono praticare diverse attività.
A 6 anni Simone è partito per il suo primo viaggio in vacanza di una settimana in barca a vela, da solo.
La struttura si chiama “Mal di Mare” e si trova a Pescia Romana.
Simone è stato inserito in un gruppo di ragazzi normodotati e di ragazzi disabili: noi come famiglia abbiamo sempre scelto questa opzione perchè ritenevamo che questo fosse per lui più gratificante.
Con il passare del tempo ci siamo accorti che questo fatto non è del tutto reale: Simone più cresce e più si rende conto delle sue difficoltà facendo sempre più fatica a stare in gruppi di ragazzi normodotati.
Ciononostante Simone ha sempre alternato vacanze all’interno di gruppi misti a vacanze specifiche per ragazzi PWS.
Anche quest’ultima soluzione riteniamo non sia da percorrere in via esclusiva: mettere insieme un gruppo di ragazzi con la stessa sindrome è penalizzante.
Il contesto che ad oggi ci risulta migliore è un contesto di disabilità miste in cui le varie disabilità si compensano a vicenda.
Simone inserito in un gruppo di ragazzi disabili, riesce ad avere molte gratificazioni e anche molte più soddisfazioni.
Quest’anno stiamo incontrando un nuovo problema: Simone vuole essere accompagnato da una persona di sesso maschile perchè gli sembra di essere in compagnia di un amico.
Quest’anno abbiamo pianificato tre vacanze: una in un contesto misto, la seconda in un gruppo di disabilità variegate e la terza nella struttura che l’Associazione PWS ODV ha contribuito a realizzare che si trova a Salerno”.
Grazie Roberto per la tua testimonianza.
Condividi con noi la tua esperienza:
348 340 2965
info@praderwillilazio.it