“David ha avuto molte esperienze in diversi posti di lavoro.
Tutti i posti di lavoro prima di quello attuale non si sono rivelati adatti alle sue esigenze.
Fortunatamente, circa dieci anni fa, abbiamo avuto accesso ad un lavoro in cui l’etica di fondo è che il personale vuole che il posto di lavoro sia un luogo adatto a una vasta gamma di persone.
Grazie alla comunicazione tra il direttore e l’assistente domiciliare di David, David è sempre stato trattato con rispetto, incoraggiamento e impegno nel risolvere QUALSIASI problematica che si presentasse.
Lui è l’unica persona con PWS inclusa in un insieme di persone con bisogni intellettuali o fisici speciali.
Lavora tre giorni alla settimana, dalle 9:00 alle 15:00.
Viene accompagnato verso il posto di lavoro da uno dei suoi assistenti domiciliari.
L’assistente non si reca sul posto di lavoro con lui, lo accompagna e basta.
David ha il suo armadietto per la borsa con il pranzo e tutti gli armadietti degli altri dipendenti sono chiusi a chiave.
A volte un membro dello staff lavora accanto a David, ma non sempre.
Il gruppo con cui lavora David celebra spesso i compleanni dei colleghi in modo sobrio; inoltre organizzano feste di Natale con il loro coro di cui David è membro.
Lui ama far parte di questo posto di lavoro.
Penso ogni giorno a quanto siamo fortunati!”
Il lavoro per i PWS può offrire benefici davvero notevoli
- Indipendenza economica: il lavoro permette alle persone con sindrome di Prader-Willi di sentirsi ed essere effettivamente autonome.
- Autostima: il lavoro può aiutare le persone con sindrome di Prader-Willi a sentirsi utili e a migliorare la propria autostima.
- Relazioni sociali: il lavoro può favorire la socializzazione e l’inclusione delle persone con sindrome di Prader-Willi.
Quali sono le opportunità di lavoro per le persone con sindrome di Prader-Willi?
Le opportunità di lavoro per le persone con sindrome di Prader-Willi sono diverse e possono variare a seconda delle capacità e dei limiti individuali.
Alcune persone con sindrome di Prader-Willi possono essere in grado di lavorare in un’occupazione tradizionale, come un ufficio o un negozio.
Altre persone possono essere in grado di lavorare in un’occupazione protetta, come un centro diurno o una cooperativa sociale.
Come aiutare i nostri figli a trovare un lavoro?
Ecco alcuni consigli per aiutare i nostri figli con sindrome di Prader-Willi a trovare un lavoro:
- Iniziare presto: è importante iniziare a parlare del lavoro con i nostri figli fin da piccoli.
- Valutare le capacità: è importante valutare le capacità e i limiti dei nostri figli per individuare le occupazioni più adatte a loro.
- Promuovere l’inclusione: è importante promuovere l’inclusione delle persone con sindrome di Prader-Willi nel mondo del lavoro.
💙Siamo a disposizione per qualsiasi confronto.