
18 Giu Crescere insieme, giorno dopo giorno
Io e i miei amici che convivono con la PWS siamo generalmente molto curiosi, estroversi e amichevoli. Tuttavia, a volte potremmo sembrare egocentrici e non sempre interessati alle altre persone, ma possiamo essere supportati nell’apprendimento di nuove competenze sociali.
Alcune delle nostre famiglie hanno trascorso molti anni ad assimilare e a volte forse a rifiutare le particolari difficoltà di vivere con la PWS.
Certi modelli di comportamento all’interno della famiglia possono essere diventati la norma, e sono molto difficili da cambiare.
Anche se molti di noi sono ormai giovani adulti, potrebbe esserci la tendenza a continuare a trattarci come bambini “per il nostro bene”.
Molte persone potrebbero non avere un atteggiamento particolarmente maturo nei confronti della vita e trovare difficile gestire molte situazioni.
Ma possiamo continuare a svilupparci in queste aree proprio come il resto di voi, anche se a volte più lentamente di altri e con un supporto più intensivo.
Il resto della famiglia dovrebbe quindi essere pronto a modificare la propria percezione del nostro potenziale man mano che diventiamo più grandi e maturi.