Conosci il Baskin?

Conosci il Baskin?

La parola Baskin è l’unione di “basket” e “inclusivo”.
E’ una disciplina sportiva nata a Cremona poco più di quindici anni fa.
Questo sport pone le sue origini proprio nella scuola, dalla collaborazione tra genitori, professori di educazione fisica e di sostegno!
Il Comune di Cremona lo ha patrocinato e sostenuto da subito, e nel 2006 è nata l’Associazione Baskin Onlus.
Ma non solo il Baskin permette ai normodotati e ai portatori di disabilità di giocare nella stessa squadra, ma anche a maschi e femmine senza distinzione di sesso né di età.
In questo sport ogni giocatore marca e deve essere marcato da un avversario con le stesse competenze motorie, e in ogni squadra c’è un tutor-giocatore per i compagni che abbiano bisogno di un aiuto.
Quali sono i benefici effettivi di questa disciplina?

1. Migliora la salute fisica: aiuta a migliorare la forza, la resistenza e la flessibilità delle persone con disabilità. Aiuta anche ad aumentare la circolazione sanguigna e la salute cardiovascolare.

2. Sviluppa l’autostima: aiuta le persone con disabilità a sviluppare l’autostima e la fiducia in sé stessi. Questo sport permette a queste persone di sentirsi parte di una squadra e di sentirsi orgogliosi dei loro risultati.

3. Favorisce l’inclusione sociale: favorisce l’inclusione sociale delle persone con disabilità, permettendo loro di partecipare attivamente ad attività sportive e sociali. In questo modo, possono sentirsi coinvolti nella società e sentirsi parte di essa.

4. Promuove la cooperazione: richiede una forte cooperazione e comunicazione tra i membri della squadra, che si traduce in un miglioramento delle abilità sociali e interpersonali delle persone con disabilità.

5. Aiuta a superare le barriere mentali:  aiuta le persone con disabilità a superare le loro barriere mentali, dimostrando loro che possono fare cose che pensavano di non poter fare. Questo sport quindi incoraggia le persone a superare le loro limitazioni e a sperimentare cose nuove.

Dicci la tua, scrivici una mail: siamo sempre aperti al confronto.