04 Lug Isolamento
Le difficoltà nelle relazioni sociali nei soggetti PWS possono sfociare negli anni in una condizione di isolamento e di solitudine.
I ragazzi e gli adulti raggiungono comunque un certo grado di consapevolezza della loro diversità e questa condizione genera spesso un senso di inadeguatezza e un disagio che alimentano un sentimento diffuso di bassa autostima.
L’intensità delle caratteristiche legate alla sindrome sotto i diversi aspetti varia moltissimo da un soggetto all’altro.
Un peso notevole ha la qualità dell’ambiente e della sua organizzazione che risulta fondamentale sia dal punto di vista della tutela fisica e sanitaria, sia dal punto di vista delle occasioni di costruire e mantenere relazioni sociali soddisfacenti e utili allo sviluppo.
Infatti è molto importante il clima relazionale in cui crescono e vivono questi soggetti: famiglia, sanitari, scuola, comunità lavorative e di accoglienza dovrebbero sempre cooperare sinergicamente per costruire le migliori opportunità di creare un ambiente positivo che permetta di raggiungere una buona qualità di vita.
Hai dubbi o domande?
Confrontati con noi, saremo felici di risponderti in qualsiasi momento!